REATI TRIBUTARI
Lo Studio si occupa di procedimenti di diritto penale tributario relativi alle varie ipotesi di reato, previste dal D. Lgs. n. 74/2000, recentemente riformato dal D. Lgs. n. 158/2015.
Lo Studio, nel corso degli anni, ha assistito noti gruppi multinazionali in vicende penali giudiziarie sul tema della fiscalità d’impresa – quali estero-vestizioni, stabili organizzazioni in Italia di società estere, frodi fiscali, transfer pricing – così come aziende ed imprenditori coinvolti in procedimenti per frode Iva e contrabbando legato al pagamento di dazi doganali.
I professionisti dello Studio vantano una competenza multidisciplinare e un costante aggiornamento sull’evoluzione della normativa del settore. Questo costante impegno gli permette di offrire il loro contributo per la redazione di monografie ed articoli e la partecipazione a convegni in materia di diritto penale tributario.
REATI SOCIETARI
Uno dei principali ambiti in cui lo Studio presta la propria attività è la criminalità economica, rappresentata innanzitutto dai reati societari.
Allo Studio e al team di professionisti si rivolgono le aziende e i gruppi societari, nazionali ed esteri, anche per richiedere una valutazione preliminare e preventiva delle operazioni societarie più complesse, al fine di individuarne le criticità e i possibili rischi di contestazione penale in tutti gli ambiti connessi al diritto dell’economia.
Nel corso dell’attività professionale, gli Avvocati dello Studio si sono più volte misurati con complesse contestazioni penali inerenti i più svariati aspetti dell’attività societaria, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti che operano nell’ambito civilistico o hanno competenze di diritto commerciale e finanziario.
Lo Studio approfondisce l’esame dei reati societari anche nel corso di convegni, incontri di studio e pubblicazioni.
REATI FALLIMENTARI
I reati fallimentari, previsti dal R. D. n. 267/1942, rappresentano un’attività rilevante dello Studio, che ha offerto la propria assistenza giudiziale a vari amministratori e sindaci di società coinvolti in vicende di bancarotta.
In ambito stragiudiziale, lo Studio fornisce pareri e attività di consulenza alle società, consentendo a queste ultime di acquisire un indirizzo chiaro sulle scelte imprenditoriali.
REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Codice Penale e le Leggi Speciali dedicano ampio spazio alla repressione di reati lesivi dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, nonché della correttezza dei traffici economici e giuridici posti in essere tra soggetti privati e soggetti che rappresentano il pubblico interesse.
Nell’ambito di tali fattispecie di reato, il Legislatore non solo ha allargato gli orizzonti della tutela penale ai rapporti con i Paesi membri dell’Unione europea e con le stesse Istituzioni comunitarie, mediante l’introduzione dell’art. 316-bis C.p., modificato dalla L. n. 181/1992, volto a reprimere le frodi successive alle erogazioni di prestazioni pubbliche, ma ha introdotto, con l’art. 322-bis C.p. disposizioni a prevenzione della corruzione c.d. internazionale
L’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, che lo Studio presta a società e persone fisiche coinvolte in questo ambito del diritto penale, è il riflesso dell’esperienza pluriennale maturata nel settore, con particolare riferimento ai delitti di corruzione (propria e impropria, nazionale ed internazionale), concussione ed abuso d’ufficio.
REATI AMBIENTALI
Il tema dei reati ambientali è sempre più attuale e importante per le imprese italiane ed estere che operano sul territorio. Infatti, con la L. n. 68/2015, recante “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente” il Legislatore ha inserito nel Codice Penale un nuovo Titolo, il VI-bis, interamente dedicato ai delitti contro l’ambiente, quali ad esempio le fattispecie di inquinamento e disastro ambientale.
Lo Studio svolge un ruolo primario nel settore del diritto penale dell’ambiente, grazie ai numerosi mandati difensivi conferiti dai vertici di note società del settore ediliza-grandi opere, siderurgico, chimico, elettronico o meccanico, coinvolti in inchieste per disastro ambientale, avvelenamento di acque, illecito smaltimento di rifiuti e altri reati affini.
In tale ambito, l’esperienza dello Studio spazia dai profili penali concernenti scarichi industriali, rifiuti e inquinamento atmosferico, alla gestione di procedimenti penali per disastri ambientali, con contestazioni di reati dolosi o colposi a carico delle figure apicali delle società.
RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI EX D.LGS. N. 231/2001 E MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO
Il D.Lgs. n. 231/2001 ha introdotto una specifica responsabilità amministrativa dell’ente per il reato commesso dal soggetto apicale o subordinato nell’interesse o a vantaggio del proprio organismo societario. A partire dal 2001, il profilo della responsabilità dell’ente costituisce quindi un’area di imprescindibile interesse e attualità per le società.
Il legislatore ogni anno incrementa l’elenco dei c.d. “reati presupposto”, cioè dei reati che, se commessi da soggetti apicali ovvero da soggetti sottoposti all’altrui vigilanza nell’interesse o a vantaggio dell’ente di appartenenza, comportano l’applicazione, per l’ente stesso, di gravi sanzioni di carattere amministrativo.
La materia presuppone conoscenze specifiche in relazione ai reati che possono determinare la responsabilità dell’ente (tra cui delitti contro la Pubblica amministrazione, reati societari e finanziari, delitti in materia di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, delitti contro la persona).
Il livello di competenza che lo Studio ha acquisito in questi particolari settori del diritto penale consente di prestare un’efficace assistenza a medie e grandi imprese nella valutazione preventiva dell’opportunità e delle modalità di strutturazione del loro modello organizzativo.
In tal senso, l’attività dello Studio è estesa anche alla consulenza relativa alla predisposizione e l’adeguamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, nonché con l’assunzione di incarichi presso gli Organismi di Vigilanza di importanti imprese nazionali.
REATI CONTRO IL PATRIMONIO
I reati contro il patrimonio costituiscono uno dei settori più importanti tra quelli previsti dal Codice Penale, sia dal punto di vista teorico, che per la loro rilevanza pratica, in quanto offendono diritti e interessi a contenuto economico e patrimoniale facenti capo a persone fisiche o a società.
Lo Studio si occupa di tutte le fattispecie di reato contro il patrimonio, vantando una notevole esperienza negli ambiti in cui questa materia interferisce con i soggetti della vita economica. In particolare, lo Studio ha avuto modo di assistere numerosi dirigenti e dipendenti di enti creditizi, per contestazioni di usura bancaria; oltre a seguire diversi procedimenti, nei quali le contestazioni riguardavano reati di riciclaggio, reimpiego di denaro ed autoriciclaggio.
REATI DI DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA E MEDIA
La materia della diffamazione a mezzo stampa è un tema delicato nella regolamentazione del mondo delle informazioni. La disciplina codicistica trova la sua ratio nella necessità di garantire i soggetti da informazioni inesatte e non veritiere.
Lo Studio ha maturato una larga esperienza nei procedimenti per diffamazione a mezzo stampa ed internet, approfondendo anche il tema del c.d. “diritto all’oblio”.
I professionisti dello Studio sono in grado di assicurare la massima efficacia sia nella difesa delle persone vittime dei reati contro l’onore sia degli indagati stessi.
Da un lato, infatti, lo Studio vanta numerosi incarichi di assistenza nei confronti di giornalisti indagati o imputati in procedimenti per reati di diffamazione o pubblicazione di atti e immagini lesivi, così come di direttori di testata ed editori. Dall’altro lato, ha assistito e assiste numerose parti lese nella predisposizione di denunce-querele e nella rivendicazione dei danni in qualità di parti civili.
REATI COLPOSI (COLPA PROFESSIONALE MEDICA ED INFORTUNI SUL LAVORO)
Negli ultimi anni si è assistito ad un considerevole aumento del numero di procedimenti penali aventi ad oggetto casi di responsabilità medico-sanitaria, con crescente coinvolgimento di soggetti che, a vario titolo, prestano assistenza in questo settore.
Recentemente, con il decreto-legge “Balduzzi” (D.L. n. 158/2012 convertito in L. n. 189/2012), si è assistito anche ad una valorizzazione delle c.d. “linee guida” accreditate dalla comunità scientifica in chiave difensiva, con l’intento di limitare, ai soli casi di colpa grave, la responsabilità dell’esercente la professione sanitaria che ad esse si sia attenuto ai soli casi di colpa grave.
In quest’ambito, lo Studio ha maturato sensibilità ed esperienza, svolgendo attività difensiva di numerosi professionisti sanitari, medici e dirigenti ospedalieri coinvolti a vario titolo in processi penali per colpa medica, anche avvalendosi della collaborazione di affermati medici e prestando consulenza, tra l’altro, in ordine al c.d. consenso informato.
L’approfondita conoscenza delle tematiche sanitarie, in connessione con le categorie generali del diritto penale in materia di colpa e di causalità, fanno sì che lo Studio possa svolgere con perizia ed elevata qualità ogni tipologia di incarico, giudiziale e consulenziale, nell’ambito della responsabilità professionale sanitaria.
Nell’ambito dei reati colposi, lo Studio si occupa anche di infortuni sul lavoro, incidenti stradali e incidenti in ambito sportivo.
In particolare, lo Studio offre assistenza anche nell’ambito di tutti gli aspetti penalmente rilevanti in materia lavoristica e, negli ultimi anni, è stato impegnato in procedimenti a carico di multinazionali e società (per ipotesi di disastri, omicidi colposi, e lesioni di varia entità) in seguito ad incidenti sul lavoro, violazioni della normativa sulla sicurezza e malattie professionali contratte dai lavoratori.
In relazione a ciò, lo Studio si è occupato di procedimenti incardinati per morte o lesioni di lavoratori esposti all’amianto.
REATI BANCARI E DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA
Lo Studio è attivo nell’assistenza, sia preventiva che giudiziaria, di istituti di credito, nazionali ed esteri, e di società quotate sulle tematiche di diritto penale bancario e dei mercati finanziari.
Titolare di numerosi incarichi nell’ambito di procedimenti penali per insider-trading, aggiotaggio, false comunicazioni alla Consob ed altre fattispecie di reato disciplinate dal Testo Unico Finanziario e dal Testo Unico Bancario, lo Studio mantiene costante da anni la propria presenza nelle inchieste giudiziarie per questa tipologia di reati.
REATI URBANISTICI
Lo Studio si occupa di assistenza e consulenza in tema di inosservanza di regolamenti edilizi, strumenti urbanistici e permessi di costruire; di attività di costruzione posta in essere senza permesso o in difformità da quest’ultimo; di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio e di interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesaggistico ambientale.
I reati urbanistici costituiscono un insieme vasto e complesso di fattispecie accomunate dall’obiettivo di assicurare che l’utilizzo e la trasformazione del territorio siano contemperati all’esigenza di tutela del medesimo. Per tale ragione la normativa penale impone specifici doveri alla Pubblica Amministrazione, e ne delimita la facoltà di soggetti privati di compiere in maniera indiscriminata attività che direttamente o indirettamente possano incidere sull’assetto del territorio.
Per offrire una tutela adeguata e completa alla propria Clientela nell’ambito del diritto penale dell’edilizia e urbanistico, lo Studio ha in essere collaborazioni con Professionisti che si occupano di diritto amministrativo.
REATI IN MATERIA DI DIRITTO D’AUTORE
Lo Studio ha in carico importanti mandati di assistenza e difesa di imprenditori, aziende e professionisti nei procedimenti penali connessi allo sfruttamento della proprietà intellettuale, quali marchi, brevetti e scoperte scientifiche o industriali.
La tutela dell’identità e dei segni distintivi di un’impresa (normativa in tema di marchi, brevetti, know how) e delle opere dell’ingegno di persone fisiche e giuridiche (normativa sul diritto d’autore) riveste fondamentale rilievo economico e sociale nella realtà contemporanea.
I professionisti dello Studio hanno maturato esperienze significative nell’attività di assistenza e consulenza a società operanti a livello nazionale e internazionale in materia di tutela dei diritti sui beni immateriali.
DIRITTO PENALE DELL’INFORMATICA E PROFILI PENALI DELLA TUTELA DELLA PRIVACY
Lo Studio vanta una solida esperienza in materia di diritto penale dell’informatica, prestando la propria assistenza relativamente ai più recenti fenomeni di rilevanza penale connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche in costante evoluzione.
Tramite i suoi professionisti, lo Studio si occupa anche dei profili penali in tema di Privacy ed ha prestato la propria assistenza in casi che hanno visto come oggetto la tutela della riservatezza.
DIRITTO PENALE DEGLI ALIMENTI
Lo Studio affronta i profili di responsabilità penale legati all’esercizio dell’attività industriale nel settore alimentare, farmaceutico e sperimentale, prestando la propria attività professionale in favore dei più noti gruppi multinazionali.
Lo Studio è in grado di offrire un’assistenza altamente specializzata grazie all’approfondita conoscenza della normativa di settore e delle sue evoluzioni.
Sofisticazioni alimentari, frodi, vendita di sostanze alimentari non genuine, commercio di sostanze alimentari nocive, sono solo alcune delle principali violazioni in cui possono incorrere le aziende alimentari e solo alcuni dei campi in cui lo Studio vanta una specifica esperienza.
GIUSTIZIA SPORTIVA
Il diritto sportivo si è ritagliato nel tempo un ruolo importante nel panorama giuridico italiano ed internazionale. La vicenda calciopoli, datata 2006, ha focalizzato l’attenzione mediatica non più sul calcio giocato bensì sul calcio nelle aule di giustizia, elevando la figura dei professionisti del settore ossia esperti di diritto sportivo. Le società si sono rese conto dell’importanza di una idonea assistenza legale anche in ambito sportivo.
Lo Studio ha maturato una grande esperienza in materia di giustizia sportiva, avendo assisto negli ultimi anni diverse società sportive, atleti, nonchè ufficiali di gara in processi dinnanzi agli Organi Federali.
Cerca nel Sito
La Sede Dello Studio
Via de’ Conti, 3 50123 – Firenze FI
Tel. 055 282155 | 055 287684
Fax 055 215648
E-mail: studio@davirroducci.it